La casa editrice le nuvole fu istituita nel giugno del 1996 con il precipuo fine di valorizzare un’editoria legata a temi ed argomenti specifici del territorio calabrese, e meridionale in genere, attraverso la pubblicazione di saggi, ricerche scientifiche e volumi corredati da un rilevante impianto iconografico e/o fotografico.

Nell’ambito di questa ideologia nasceva la rivista Fuori Quadro (2005), trimestrale di informazione e approfondimento sui beni culturali della Calabria con l’intento di promuovere, conoscere, valorizzare e fruire il patrimonio storico-artistico della regione e con l’intento di costituire uno strumento di approfondimento, o meglio cerniera di collegamento, tra Istituzioni, Musei, Professionisti da un lato, Istituti scolastici ed Università dall’altro e, infine, il pubblico dei calabresi.

Fuori Quadro è stata pubblicata per alcuni anni ed ha registrato la collaborazione di numerosi professionisti della cultura, docenti universitari e funzionari delle principali istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Con la scomparsa di Luigi Cipparrone, fondatore della casa editrice e della rivista medesima, essa ha cessato la sua impegnata campagna di esplorazione e diffusione dei beni culturali. Recentemente gli eredi hanno deciso di dare nuova linfa alla pubblicazione della rivista Fuori Quadro anche alla luce delle profonde trasformazioni che nell’ultimo decennio il mondo della cultura e dei Musei ha registrato.

La Rivista Fuori Quadro risulta accreditata Elenco delle riviste Scientifiche dell’Area 11 – Valido ai fini del III Quadrimestre ASN 2018-2020.

L’intenzione di Fuori Quadro è pertanto quella di non essere soltanto un giornale bensì un progetto di attività sui beni culturali coordinato oggi dalla figlia di Luigi Cipparrone, Anna Cipparrone Storico dell’Arte, professionista museale, Consigliere regionale ICOM e componente della Commissione Nazionale per il Sistema Museale Nazionale.

Preziosa, nel rilancio della rivista, il ruolo di Silanet Solutions, azienda di Ingegneria Informatica applicata anche all’editoria. Essa dispone, infatti, di conoscenze tecniche di programmazione per lo sviluppo di software dedicati all’editoria digitale e da anni, sviluppa e pubblica, attraverso il proprio marchio editoriale Teomedia, ebook ed App dedicati ai bambini con argomenti sul patrimonio culturale calabrese e non. Silanet Solutions ha esperienza nello sviluppo di piattaforme web come siti web e social network e conosce le tecniche di promozione digitale che sfruttano proprio questi strumenti.

Fuori Quadro rientra nel più ampio progetto dell’Associazione Art&mente “Alla scoperta del patrimonio” fruibile online, sui social e con attività di educazione al patrimonio e didattica negli istituti scolastici e nei Musei.